L'accampamento XIII secolo XIV secolo XV secolo XVI secolo

L'accampamento della Società dei Vai


L'accampamento della Società dei Vai è costituito in tutto da 4 tende (due a padiglione e due a doppio palo) e un velario di proprietà dell'associazione, cui di volta in volta si aggiungono fino a 3 tende di proprietà dei soci, arricchendo così il campo di altri attendamenti.
Padiglione dodecagonale Padiglione quadrato Tenda a doppio palo
Tenda a Padiglione dodecagonale Tenda a Padiglione quadrata Tenda a doppio palo
Le due tende a padiglione sono una di 5 metri di diametro alla base a pianta dodecagonale con i colori della compagnia (giallo e nero) e una bianca a pianta quadrata di poco più di tre metri di diametro alla base.


Le tre tende personali di alcuni soci sono tende a sezione trasversale triangolare, che ben rappresentano le tende dei soldati del periodo medievale e rinascimentale, ed una a padiglione circa 4x4 mt di diametro.
Accampamento completo Accampamento completo
Due immagini dell'accampamento della Società dei Vai.


A fare da protezione contro i raggi del sole estivo, è poi sempre previsto un velario sotto al quale viene posizionato il tavolo dove gli armati ed i popolani addetti al campo mangiano e si rilassano bevendo e giocando. I pasti consumati al campo variano in ragione dell'epoca rappresentata e della disponibilità delle vivande, ma solitamente il siniscalco addetto alla cucina è in grado di preparare deliziosi piatti direttamente tratti da antichi ricettari dal XIII al XVI secolo.

Velario e tavola imbandita preparazione dei pasti medievali
Due immagini del velario e della tavola imbandita.

Normalmente le tende vengono arredate e provviste di oggetti storicamente attendibili per la ricostruzione delle condizioni di vita dei soldati dell'epoca che si intende mostrare. In questo modo chiunque visiti il nostro accampamento può farsi un'idea della vita in un campo medievale o rinascimentale e osservare da vicino le attività che vi si svolgevano.
Tenda arredata